Ogni 3° domenica del mese dalle 9 alle 19
Piazza S. Spirito
Programma 2024
​
21 gennaio / Fierucolina d’inverno
18 febbraio / Fierucolina dei semi
17 marzo / Fierucolina di San Giuseppe
21 aprile / Fierucolina della Casa
19 maggio / Fierucolina di Maggio
16 giugno / Fierucolina delle api d'estate
21 luglio / Fierucolina del grano
15 settembre / Fierucolina di San Michele
20 ottobre / Fierucolina d'autunno
17 novembre / Fierucolina dell'olio novo
Piazza del Carmine
Ogni 2° domenica del mese dalle 9 alle 13
Programma 2024
​
14 gennaio
11 febbraio
10 marzo
14 aprile
12 maggio
9 giugno
14 luglio
8 settembre
13 ottobre
10 novembre
8 dicembre
Oltre alle fierucole mensili organizziamo anche mostre-mercato, per promuovere il vero artigianato.
Le fierucoline
Dal 1984 il tuo mercato contadino e artigianale
Alle Fierucoline, tra colori, profumi e sapori potrai conoscere le storie e acquistare prodotti di piccole aziende agricole a conduzione familiare.
Frutta e verdura di stagione, trasformati genuini, marmellate senza zucchero, farine di grani antichi, pane cotto a legna, pasta anche senza glutine, formaggi da allevamenti a cielo aperto, miele delle nostre campagne, vino e olio biologici.
​
Per favorire la biodiversità, la Fierucola ospita anche agricoltori non locali ma che, rispettando tutti i nostri requisiti, possono offrire prodotti tipici ormai entrati a far parte della vita quotidiana di ognuno di noi come agrumi, parmigiano reggiano, aceto balsamico, ecc...
Come di consueto, i prodotti agricoli sono affiancati dall’artigianato manuale lavorato senza inquinanti, utile alla casa e alla famiglia che propone oggetti in legno d’olivo, ceramica con smalti senza piombo, filati colorati naturalmente e tessuti a mano, saponi naturali, giochi da tavolo e tanto altro.
La Fierucola offre un consumo alternativo, un rapporto di fiducia tra produttore e consumatore, un lavoro etico e rispettoso della biodiversità.
Eventi speciali
Le Fierucole monotematiche ci sono una volta l’anno e trattano con più attenzione un settore specifico dall’artigianato alla panificazione.
Con il tempo si sono sviluppate tante altre Fierucole tematiche, tutte sotto il patrocinio del Comune di Firenze. Durante queste Fierucole, l'associazione propone in maniera del tutto gratuita convegni aperti alla cittadinanza, laboratori di economia domestica e di manualità indirizzati soprattutto ai ragazzi.
28 aprile 2024
La Fierucola dei legnaioli
La Fierucola dei Legnaioli, nata nel 2014, si dedica a coloro che amano il legno e lo valorizzano: falegnami, intagliatori, tornitori, seggiolai, scultori, artisti, giocattolai e ricercatori.
​
I legni utilizzati provengono principalmente da fonti italiane come potature o alberi caduti, ma anche da legni trovati sulla riva del mare, raccolti in fiumi, radici sbarbate e legni usurati.
​
I legnaioli, presentano oggetti unici fatti a mano, che mostrano la storia e il carattere dell'albero da cui vengono realizzati.
In piazza presentano piccoli oggetti d'arredamento, oggetti d'uso quotidiano, giochi semplici, mobili rispettosi del benessere delle persone e sculture.
In piazza saranno allestiti mini-laboratori a fianco di alcuni legnaioli per mostrare meglio tecniche e strumenti del mestiere.
Come di consuetudine, anche questa Fierucola è caratterizzata da prodotti dell’agricoltura naturale: vino e olio delle nostre terre, pane di grani antichi, formaggi provenienti da allevamenti a cielo aperto, frutta e verdura di stagione. Non mancheranno altre tipologie di artigianato.
8 Settembre 2024
La Fierucola del pane
Nel settembre 1984 dopo oltre 150 anni dalla fine del mercato contadino della Rificolona, come impegno per la rinascita di quel mercato e del mondo rurale che lo rendeva possibile, si è svolta a Firenze in Piazza SS. Annunziata la prima Fierucola che è stata riservata alle produzioni ecologiche ed intitolata al PANE come simbolo dei bisogni essenziali e considerata la festa madre dell'associazione.
Nel 2016, all'interno di questa manifestazione, abbiamo dato vita al Movimento nazionale di contadini-fornai, giovani produttori di grani antichi che sono tornati a produrre il pane con le loro farine e che si ritrovano abitualmente per confrontarsi su tecniche agricole e di trasformazione.
​
5/6 Ottobre 2024
La Fiera internazionale della ceramica
La Fiera si svolge nel primo fine settimana di ottobre e, nel corso dei due giorni, la piazza ospita circa 70 ceramisti italiani ed europei che presentano un'ampia varietà di tecniche ceramiche, dal grès alla porcellana, dalla maiolica al lustro.
Ogni ceramista riesce a unire la tecnica di lavorazione della ceramica alla sua impronta artistica e culturale, creando così pezzi unici: oggetti d'uso e d'arredamento, bijoux e sculture in una grande varietà di forme e colori, tradizione e modernità, tecniche e cultura.
​
Inoltre, per i bambini vengono organizzati laboratori di manipolazione dell'argilla e attività ricreative guidate da maestri ceramisti, mentre non mancano i banchi di enogastronomia biologica. La Fiera è un'occasione importante per la provincia di Firenze e rappresenta un appuntamento atteso sia dal pubblico che dagli espositori, che si ritrovano in un clima conviviale e solidale, basato sulla qualità e sulla passione per la ceramica.
2/3 Novembre 2024
La Fiera delle arti tessili
La data scelta per questa fiera trova conferma nella storia di Firenze: nel Trecento e nei secoli successivi infatti era all’inizio di novembre, per il giorno di San Martino, che si svolgeva la grande fiera annuale dei panni di lana.
In questa fiera saranno privilegiate, sia come mostra che come vendita, le produzioni della pastorizia “sotto il cielo” di ovini, caprini, bovini e di tutti gli animali il cui allevamento non abbia il fine primario od esclusivo della produzione di carne:
​​
-
le razze ovine locali in via di estinzione o minacciate che risultino più adatte all’allevamento libero;
-
i formaggi, le ricotte, i cagli vegetali, il siero;
-
le lane locali dai vari colori naturali da utilizzare senza colorazione o con colorazione naturale, cardate e filate artigianalmente;
-
i manufatti artigianali in lana: tessuti, feltro, maglia;
-
fra gli strumenti: le forbici per tosare; fusi, aspi, arcolai e filatoi; le attrezzature per la produzione familiare di burro e formaggio; altri strumenti dei pastori, come bastoni pastorali, flauti, cornamuse; inoltre, poesie improvvisate, musica e canti popolari, etc.
-
La fiera è dedicata in particolar modo ai piccoli allevamenti familiari con le loro particolarità artigianali e alimentari e sono invitati perciò allevatori, piccoli caseifici, produttori di strumenti, cardatori, filatori, tessitori, storici, poeti, musicanti etc… e tutti coloro che sono portatori di conoscenze, saperi, ricordi.
7/8 Dicembre 2024
La Fierucola dell'Immacolata
La Fierucola dell'Immacolata non è solo un'occasione per acquistare oggetti artigianali e sostenibili, è anche un luogo di scambio e di dialogo tra associazioni di volontariato e la comunità locale.
Da sempre la fiera si è rivolta alle associazioni di volontariato, offrendo loro uno spazio dove distribuire depliant informativi ma anche mostrare i lavori eseguiti dai loro vari utenti.
​
Questa iniziativa non solo rappresenta una grande opportunità per le associazioni, che possono aumentare la loro visibilità e sensibilizzare il pubblico sui loro progetti, ma anche per i loro utenti, che possono vedere il proprio lavoro esposto al pubblico e sentirsi valorizzati.
​
Inoltre, la Fierucola dell'Immacolata rappresenta un'occasione di incontro e di condivisione tra persone che condividono gli stessi valori, come la sostenibilità, il rispetto per l'ambiente e per il lavoro artigianale.​
15 Dicembre 2024
La Fierucola di Natale
L'idea alla base della fiera è quella di offrire ai visitatori la possibilità di acquistare regali di Natale che siano naturali, sostenibili e duraturi. Non solo i prodotti in vendita sono realizzati con materiali di qualità, ma sono anche prodotti in modo etico, rispettando l'ambiente e le tradizioni artigianali.
​
Ogni prodotto esposto alla Fierucola di Natale è stato attentamente selezionato per garantire la sua qualità e la sua sostenibilità. Gli espositori sono infatti artigiani e produttori di grande esperienza, che hanno a cuore l'ambiente e le tradizioni del loro territorio.