top of page
La Fierucola Piazza S. Spirito

La tua spesa sostenibile

a contatto con il territorio

Un mercato fatto di valori

Dal 1984 incentiviamo una modalità di acquisto sostenibile che promuove l’agricoltura naturale di piccole aziende a conduzione familiare, la biodiversità e l’artigianato tradizionale attraverso iniziative, fiere e mercati nelle piazze di Firenze.

Nei nostri mercati, le fierucoline, troverai prodotti buoni e giusti che rispettano l’ambiente, la tradizione e i produttori.

La Fierucola - Ortaggi contadini
La Fierucola Canti e balli.png

Fiera delle
arti tessili

 Sabato 4 e domenica 5 Novembre 

Un'occasione per scoprire ed acquistare lane e prodotti tessili realizzati a mano, secondo le antiche tecniche artigiane.

Tessitura-2.jpg

Dal produttore al consumatore senza intermediari

Dietro ai nostri banchi troverai sempre il produttore:

il contadino che ti offre la verdura è anche quello che ha seguito la sua crescita dalla semina al raccolto, come l’artigiano che vende le sue opere è quello che le ha realizzate.

È un po’ come tornare indietro nel tempo, dove l’attenzione alla produzione e la manualità facevano la differenza portando sempre prodotti di qualità al giusto prezzo. Non poco, non tanto, ma il giusto.

Un modo diverso di fare la spesa, dove si guarda all’ambiente e alla sua salvaguardia, un modo
dove produttori e consumatori si parlano.

La Fierucola composizioni floreali

Non solo prodotti alimentari

Scorri per vedere i prodotti

La Fierucola dà spazio alla manualità e alla creatività.

Durante le nostre fiere oltre ai prodotti agricoli troverai formaggio, saponi, ceramiche, pane, prodotti di erboristeria e molto altro...

Nei nostri mercati troverai solo prodotti naturali realizzati eliminando tutti i processi chimici e industriali.

Le nostre fierucole hanno l’intento di allontanarsi dal consumismo, per avvicinarsi a un mondo in cui la natura ci offre con i suoi tempi tutto ciò di cui abbiamo bisogno, un mondo in cui la produzione è più lenta, in cui è indispensabile l’attenzione all'ambiente e alla produzione.

Custodi delle tradizioni e della biodiversità

L’obiettivo della Fierucola è quello di proteggere le tradizioni contadine e preservare la biodiversità del territorio, messa sempre più a rischio.

 

I fierucolanti oltre che produttori sono di fatto i custodi dei sapori unici del nostro territorio, di gusti che non sono omologati e restano autentici perché profondamente radicati alla terra in cui sono cresciuti.

La Fierucola uova biologiche

I racconti della Fierucola

La Fierucola ortaggi biologici

Resta aggiornato sui nostri eventi

Iscriviti alla newsletter

Grazie dell'iscrizione

bottom of page