Un mercato fatto di valori
Dal 1984 incentiviamo una modalità di acquisto sostenibile che promuove l’agricoltura naturale di piccole aziende a conduzione familiare, la biodiversità e l’artigianato tradizionale attraverso iniziative, fiere e mercati nelle piazze di Firenze.
Nei nostri mercati, le fierucoline, troverai prodotti buoni e giusti che rispettano l’ambiente, la tradizione e i produttori.
Dal produttore al consumatore senza intermediari
Dietro ai nostri banchi troverai sempre il produttore:
il contadino che ti offre la verdura è anche quello che ha seguito la sua crescita dalla semina al raccolto, come l’artigiano che vende le sue opere è quello che le ha realizzate.
È un po’ come tornare indietro nel tempo, dove l’attenzione alla produzione e la manualità facevano la differenza portando sempre prodotti di qualità al giusto prezzo. Non poco, non tanto, ma il giusto.
Un modo diverso di fare la spesa, dove si guarda all’ambiente e alla sua salvaguardia, un modo
dove produttori e consumatori si parlano.
Non solo prodotti alimentari
Scorri per vedere i prodotti
La Fierucola dà spazio alla manualità e alla creatività.
Durante le nostre fiere oltre ai prodotti agricoli troverai formaggio, saponi, ceramiche, pane, prodotti di erboristeria e molto altro...
​
Nei nostri mercati troverai solo prodotti naturali realizzati eliminando tutti i processi chimici e industriali.
Le nostre fierucole hanno l’intento di allontanarsi dal consumismo, per avvicinarsi a un mondo in cui la natura ci offre con i suoi tempi tutto ciò di cui abbiamo bisogno, un mondo in cui la produzione è più lenta, in cui è indispensabile l’attenzione all'ambiente e alla produzione.
Custodi delle tradizioni e della biodiversità
L’obiettivo della Fierucola è quello di proteggere le tradizioni contadine e preservare la biodiversità del territorio, messa sempre più a rischio.
I fierucolanti oltre che produttori sono di fatto i custodi dei sapori unici del nostro territorio, di gusti che non sono omologati e restano autentici perché profondamente radicati alla terra in cui sono cresciuti.