top of page
  • Immagine del redattoreLa Fierucola

L'erboristeria naturale

Un'arte antica per la cura del corpo e della mente


L'erboristeria naturale è un'arte antica che si basa sulla conoscenza delle proprietà alimentari, aromatiche e terapeutiche delle piante e sulla loro coltivazione in armonia con la natura.


Gli erboristi che partecipano alla Fierucola sono tutti professionisti che si dedicano alla coltivazione, alla raccolta e alla lavorazione delle piante officinali con passione e dedizione. Il loro obiettivo principale è quello di preservare la natura delle piante, rispettandone il ciclo vitale e le proprietà organolettiche e terapeutiche.


In particolare, uno dei segreti degli erboristi è quello di raccogliere le piante nel momento di maggiore concentrazione degli oli essenziali, quando le loro proprietà organolettiche sono al massimo. Questo richiede una grande attenzione e sensibilità verso la natura, perché ogni pianta ha un tempo balsamico diverso e deve essere raccolta al momento giusto per ottenere il massimo beneficio.



La raccolta

La raccolta delle piante avviene sempre a mano, per evitare di danneggiarle e per garantire la massima qualità. Dopo la raccolta, le piante vengono fatte essiccare in modo naturale, in questo modo, le proprietà delle piante rimangono intatte e il loro sapore e aroma vengono preservati.


L'uso della pacciamatura, dell'inerbimento controllato e del recupero delle acque piovane sono solo alcune delle tecniche utilizzate dagli erboristi naturali per preservare la biodiversità e la fertilità del suolo, ridurre l'impatto ambientale e migliorare la qualità delle piante.




Gli erboristi della Fierucola


L'erboristeria naturale è molto più di una semplice pratica di rimedi naturali: è un approccio olistico alla salute e al benessere, che tiene conto della connessione tra corpo, mente e natura. Grazie alla conoscenza delle proprietà delle piante, gli erboristi possono offrire rimedi naturali delle tradizioni rurali e promuovere uno stile di vita sano e sostenibile.


In sintesi, gli erboristi che partecipano alla Fierucola sono dei veri e propri custodi della natura, che si dedicano alla coltivazione e alla lavorazione delle piante officinali con passione e dedizione.


Commenti


bottom of page