top of page
  • Immagine del redattoreLa Fierucola

La filiera corta del tessile

Alla Fierucola un mondo di abilità e creatività

Tra tessitori, tintori, ricamatori e molto altro...




Alla Fierucola proponiamo da anni una filiera corta del tessile, che riduce la distanza tra produttore e consumatore, limitando l'impatto ambientale del trasporto e promuovendo la valorizzazione dei territori e delle tecniche antiche.


I tessitori della Fierucola hanno scelto di lavorare con la filiera corta del tessile, partendo direttamente dagli allevatori italiani di pecore di diverse razze e di alpaca. In questo modo, hanno la possibilità di selezionare personalmente le lane e di mantenere un controllo diretto sulla qualità delle materie prime utilizzate. Inoltre, si affidano a filande storiche, che rappresentano un valore aggiunto per la produzione tessile, in quanto permettono di preservare antiche tecniche di lavorazione e di utilizzare macchinari tradizionali.


I Fierucolanti


Una particolarità della Fierucola è di essere composta da persone di infinite abilità, con mestieri diversi tra di loro ma con qualcosa che li accomuna, il rispetto per i territori, l'accoglienza, il saper fare fino in fondo quello che fanno, e di volerlo raccontare, perché per ognuno di noi fierucolanti il nostro mestiere è al centro delle nostre vite e succede spesso che ne partecipi l’intera famiglia.


I tessitori

Lavorare nel tessile significa raccontarsi attraverso i propri lavori, ma anche fare ricerca e sperimentazione. Ogni artigiano cerca di trovare il proprio modo creativo di interpretare le tecniche tessili, sperimentando nuove strade e realizzando opere uniche e personali.


La fiera delle arti tessili

Per fare un’immersione nella tessitura a Novembre organizziamo a Firenze in piazza Santa Croce “La fiera delle arti tessili”. Oltre a scoprire produttori da tutta Italia, acquistare filati e tinture naturali è possibile assistere a “Il cerchio delle filatrici” momento magico che ci riporta a memorie antiche, a quei movimenti armonici ed essenziali che attraversano secoli e fanno parte delle abitudini di tanti popoli.


Tessuto, maglia, stampa ecoprint, stampa a ruggine, stampa per riserva, ricamo, feltro, macramé, tinture naturali, sono alcune delle tecniche utilizzate dai nostri artigiani.


In un mondo in cui il consumo è spesso legato alla produzione di massa e alla globalizzazione, la filiera corta del tessile proposta dalla Fierucola rappresenta una vera e propria oasi di abilità e creatività, dove ogni oggetto racchiude in sé la storia e la passione di chi lo ha creato.
bottom of page